Terracina

Il Centro storico, che rappresenta il cuore della città, è il luogo dove la storia romana, medievale e moderna conservano ancora intatte le loro meraviglie, come l’antica via Appia, che sale da Porta Romana e attraversa la piazza del Foro con il lastricato dell’epoca, il Teatro Romano (tornato alla luce in tempi recentissimi), il Capitolium, la Cattedrale di San Cesareo, edificata sulle rovine di un tempio romano, il Castello Frangipane, Palazzo Braschi, Palazzo Venditti, la Chiesa del Purgatorio e tante altre chiese.
I monumenti del nostro Centro Storico hanno ancora oggi intatta la bellezza che possedevano un tempo. Passeggiando per il corso principale Anita Garibaldi, le suggestive piazze e i vicoletti tipici sembrano raccontarci tutte le avventure e le leggende che hanno vissuto. L’insieme di aneddoti e fatti storici ci fa rivivere le interessanti vicende della città, ogni angolo ci racconta emozioni forti e infinite.
In questa atmosfera sono immersi ristoranti, bar, musei, gallerie d’arte, negozi e bazar: una miscellanea tra l’antico e il contemporaneo, una fusione di ottima cucina locale, cultura e intrattenimento.
Pezzo forte della parte alta della città è il Tempio di Giove Anxur, che domina Terracina dall’alto e regala un panorama mozzafiato direttamente sul mare, ove si scorgono le isole Pontine e nelle giornate più belle anche Ischia e Capri.

Secondo la leggenda la città di Terracina fu fondata dai profughi di Sparta e Omero narra che Ulisse salì sull’acropoli per osservare l’isola di Eea, l’attuale promontorio del Circeo. Racconti mitologici a parte, in epoca medievale si sviluppò la città bassa, frutto di una prima espansione in epoca romana. Qui oggi troviamo il lungomare di Terracina, che si stende su quasi 4 km di litorale, l’ideale per trascorrere lunghe e rilassanti giornate in spiaggia e meravigliose serate, ascoltando il rumore delle onde e respirando l’aria marina. Lungo tutta la passeggiata ci sono molti stabilimenti balneari, nel periodo estivo pieni di vita e di musica.
Nella parte bassa di Terracina non si può non visitare la Chiesa del Santissimo Salvatore, che si apre sulla luminosa Piazza Garibaldi, Palazzo Cardinali, Borgo Pio e tutta la zona del porto, realizzato sotto Papa Gregorio XVI.
Per chi ama lo shopping ci sono tantissimi negozi dalle scelte e dai gusti più diversi.

Visita anche:
https://www.terracinacentrostorico.it/